Imbiancatura interni
VELATURA
Tecnica che prevede l’utilizzo di diversi strumenti (pennellesse o pennelli vari) e consiste nel passare una vernice superiore (ovvero il velo) su un fondo preventivamente definito. Logicamente a seconda dello strumento utilizzato si ottengono finiture completamente diverse: nel caso di utilizzo di pennelli l’effetto sarà più evidente.
Di solito è realizzata con fondi in bianco ma nulla vieta l’utilizzo anche di tinte più forti come base.
STUCCO ANTICO
Dal bianchissimo stucco antico al marketing a tinte forti, lo stucco veneziano è un miracolo artistico che ha rappresentato ed espresso nei suoi cinquemila anni di evoluzione tutte le razze, le culture e le religioni.
Lo stucco veneziano, o come più anticamente veniva chiamato, stucco romano o stucco antico, è un miracolo nato dall’incredibile abilità di creare e dall’abilità del fare dei Maestri Stuccatori, che con l’ utilizzo di calce spenta addizionata a polvere di marmo e pigmenti naturali, hanno rappresentato tutti i temi principali delle culture antiche.
Questi meravigliosi artisti hanno decorato città, castelli, chiese, palazzi e tutti gli ambienti dove l’ uomo ha desiderato rendere la propria vita più confortevole ed armoniosa.
SPUGNATO
Lo Spugnato è adatto ad ogni ambiente ed è molto utile per addolcire la tradizionale tinteggiatura a colore pieno.
E’ facile da realizzare, occorre semplicemente munirsi di spugna di mare naturale.
Poi diversi secchielli si diluiscono i colori, scegliendo nuances tono su tono oppure a contrasto, per ottenere “macchie” di colore sfumato.
Si immerge la spugna nella prima tinta, poi si strizza e si tampona con tocco leggero la parete fino a quando non si è riempita tutta la superficie interessata.
Si lascia asciugare e poi si prosegue con la tinta successiva, usando la medesima tecnica.
ENCAUSTO
L’encausto è una tecnica pittorica antica (adottato dai greci, proseguì fino ai primi anni del Cristianesimo, soprattutto nei paesi mediterranei e medio-orientali) consistente nell’uso di colori diluiti con cera fusa. Nonostante gli eccellenti risultati, tale tecnica venne soppiantata dall’affresco e, a parte qualche esempio medievale, dovette attendere parecchi secoli prima di ottenere una parziale riabilitazione. Tuttora viene spesso confuso con l’affresco, poiché quest’ultimo a volte veniva sottoposto a lavoro ultimato e asciutto, ad un trattamento con cera vergine di api, che lo rendeva così molto affine all’encausto.
ANTICHE TERRE
Antiche terre fiorentine è l’unica, prestigiosa ed innovativa decorazione che ripropone il fascino e la straordinaria bellezza dei palazzi rinascimentali della storia d’arte italiana, arte apprezzata e ricercata in tutto il mondo per la decorazione degli ambienti più raffinati.
Grazie alle speciali ed uniche caratteristiche di grande facilità e velocità applicativa, le pareti delle vostre ville, appartamenti, studi, uffici acquisteranno un’atmosfera unica sontuosa ed irripetibile.
IRIDESCENTE
La decorazione nata per coniugare l’immensa ricerca artistica dell’arte seicentesca nei più prestigiosi ambienti contemporanei del nuovo millennio.
Patrimoni storici-artistici sono parte essenziale della nostra identità culturale.
NiFra, forte dell’esperienza maturata negli anni, propone una decorazione che è una straordinaria miscela di sottili, eleganti e preziose sfumature madreperlate.
Pavimenti in resina epossidica
La resina è particolarmente indicata per i cicli di pavimentazione sia ad acqua che al solvente. Nel nostro caso la indichiamo come finitura ottimale praticamente in tutti i cicli.
Può essere utilizzata trasparente o pigmentata anche in cicli di verniciatura sia su pareti che su metalli anche per usi gravosi o in situazioni dove sia richiesta la massima igiene (industria alimentari, ospedali etc.).
AUTOLIVELLANTE
La resina autolivellante è una resina epossidica pigmentabile bicomponente costituita da :
una miscela di propolimeri epossidici liquidi.
ammina di copolimerizzazione.
Il prodotto è studiato per essere caricato con quarzi ( 01/03 e anche oltre ) fino a tre volte il proprio peso e realizzare superfici estremamente compatte e dure con spessori elevati ed enorme resistenza alla compressione.
E’ un sottofondo ideale per spessorare pavimenti da finire con SMOOTH ONE o COLOURLESS oppure superfici a finire estremamente resistenti sia da un punto di vista fisico che chimico.
A RULLO
Vernice di finitura bicomponente acril-poliuretanica con ottime caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici, massima resistenza agli aggressivi chimici, scarsissima infiammabilità, notevole elasticità e ottima ritenzione della brillantezza.